Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, ha effettuato una visita ufficiale in India il 10 e 11 dicembre, a pochi mesi dalla precedente missione svolta l’11 e 12 aprile. La visita si è inserita nel quadro del Partenariato Strategico avviato nel 2023 e del Piano d’Azione Strategico Congiunto 2025–2029, adottato nel novembre 2024 dal Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni e dal Primo Ministro Narendra Modi.
Dopo proficui incontri a Nuova Delhi con il Primo Ministro Narendra Modi, con il Ministro degli Affari Esteri Subrahmanyam Jaishankar, con il Consigliere per la Sicurezza Nazionale Shri Ajit Doval e con il Ministro dello Sport Mansukh Mandaviya, l’11 dicembre Tajani si è recato a Mumbai, capitale economica dell’India, dove ha preso parte al Terzo Forum Economico Italia–India 2025, co-presieduto insieme al Ministro del Commercio e dell’Industria Piyush Goyal.
Il Forum ha riunito alti rappresentanti istituzionali, leader industriali, “unicorn” per oltre 200 delegazioni imprenditoriali provenienti dall’Italia e dall’India. Nel corso dei lavori, il Vice Presidente del Consiglio ha sottolineato l’obiettivo di incrementare l’interscambio commerciale bilaterale (obiettivo: 20 miliardi di euro entro il 2029) e gli investimenti, in particolare dall’India verso l’Italia. Le discussioni si sono concentrate sul rafforzamento del commercio bilaterale, sulla resilienza delle catene di approvvigionamento e sui partenariati tecnologici, con particolare attenzione ai settori della mobilità sostenibile, delle energie rinnovabili, della manifattura avanzata, dell’industria alimentare, dell’innovazione digitale e delle tecnologie ad alto contenuto innovativo. Il programma ha incluso tavoli settoriali, sessioni di pitching e attività di business-to-business matchmaking, che hanno portato allo svolgimento di oltre 100 incontri e all’individuazione di opportunità di joint venture, cooperazione in ricerca e sviluppo, co-sviluppo industriale e integrazione delle catene del valore.
A margine del Forum, Tajani ha inoltre avuto incontri bilaterali con il Ministro del Commercio e dell’Industria Piyush Goyal, oltre che con importanti esponenti dell’industria indiana, ovverosia Natarajan Chandrasekaran (Tata Group) e Prakash Parmanand Hinduja (Hinduja Group Europe), e ha firmato gli Agreed Minutes della 22ª sessione della Commissione Congiunta per la Cooperazione Economica, tenutasi a Brescia lo scorso 4 giugno.
Diversi gli annunci e le intese raggiunte tra aziende e operatori economici. Nel settore dell’innovazione e della tecnologia, Italia e India hanno concordato il lancio di un’iniziativa bilaterale finalizzata alla creazione di una piattaforma di dialogo strutturato tra start-up, imprese, centri di ricerca e università dei due Paesi, promuovendo la mobilità di competenze e talenti e favorendo progetti congiunti nei settori dell’intelligenza artificiale, delle tecnologie quantistiche, del digitale, delle biotecnologie e di altri ambiti strategici.
Nel corso del Forum, i Ministri Tajani e Goyal hanno inoltre incontrato i fondatori di circa 30 “Unicorn” indiani, tra cui Zetwerk, Paytm ed Easy My Trip, e hanno discusso l’organizzazione di un incontro dedicato a start-up e innovazione a Roma nel 2026. Nella capitale finanziaria indiana, il Vice Presidente del Consiglio ha infine visitato la National Stock Exchange, una delle Borse di Mumbai, dove è stato avviato un dialogo tra fondi, operatori di venture capital e attori finanziari, sottolineando il ruolo della finanza nel sostenere la crescita economica e l’innovazione.
Rivolgendosi al personale del Consolato Generale d’Italia a Mumbai, il Vice Presidente del Consiglio ha infine sottolineato il ruolo strategico della Sede consolare nella capitale finanziaria indiana nel sostenere la diplomazia economica e nel facilitare il raggiungimento degli obiettivi di commercio e investimento fissati tra Italia e India.