Il 22 agosto 2025, il Console Generale Ferrara ha inaugurato la mostra ‘Jyot’ (Fuoco), dell’artista italiano Roberto Rup Paolini, presso la Galleria ‘079’ di Ahmedabad, nel Gujarat. La mostra, prima nel suo genere dedicata all’arte contemporanea italiana, ha come tema centrale il fuoco, elemento primordiale, simbolo di creazione e purificazione.
L’iniziativa, sostenuta dal Consolato Generale, rappresenta un importante tassello nella relazione culturale fra Italia e India. Durante l’inaugurazione, il Console Generale Ferrara ha evidenziato il legame profondo fra i due Paesi, segnato da un una storia millenaria di scambi.
“Il fuoco, elemento primordiale di creazione e purificazione, è un ponte ideale tra le nostre tradizioni: questa mostra è più di un’esposizione, è l’inizio di un nuovo ponte artistico” ha affermato il Console Generale Ferrara.
La mostra fa parte di un più ampio progetto di scambio culturale, volto a promuovere la collaborazione diretta fra la Galleria ‘079’ di Ahmedabad e la Casa degli Artisti di Milano.
L’iniziativa, curata da Caterina Corni e Giulia Restifo, continuerà ad ottobre con la vista del pittore indiano Vipul Prajapati a Milano.