In occasione della 21˚ edizione della Giornata del Contemporaneo, il Console Generale d’Italia a Mumbai Walter Ferrara ha presentato Portal to the Essence, opera parte dell’Indigo Essence Series, dell’artista pesarese Shola Carletti.
L’evento si è svolto presso la sede del Consolato Generale d’Italia a Mumbai e ha visto la partecipazione di illustri ospiti dell’ambiente artistico e accademico.
La Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, con il sostegno del Ministero della Cultura e in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, è uno dei più importanti eventi di promozione dell’arte italiana a livello nazionale e internazionale.
Shola Carletti vive da anni in India e nelle sue opere esplora il colore come linguaggio dell’interiorità. L’indaco, il pigmento al centro di Portal to the Essence, diventa simbolo di introspezione individuale ma anche colore emblema del legame fra Italia e India. “Shola, che ha fatto dell’India la sua casa, incarna questo ponte tra le nostre culture, utilizzando il colore come linguaggio universale per esplorare le profondità dell’esperienza umana” ha detto il Console Generale Ferrara.
Grazie alla donazione dell’Artista, l’opera diventerà parte permanente della collezione consolare.