Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Visita del Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti Edoardo Rixi a Mumbai

WhatsApp Image 2025-10-30 at 3.19.40 PM

Il Console Generale d’Italia a Mumbai Walter Ferrara ha accolto il Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi, in occasione della sua visita in India.

Nel quadro dell’India Maritime Week, il Vice Ministro ha avuto un incontro bilaterale con il Ministro dei Porti indiano Sarbananda Sonowal, e un confronto con una delegazione di imprese italiane leader nel settore, tra cui Fincantieri e Messina. Infine, la giornata è stata coronata da un saluto al Primo Ministro Modi, in visita ufficiale all’evento.

L’India Maritime Week, organizzata dal Ministero dei Porti e dello Shipping e dall’Associazione dei Porti indiani è un evento biennale che si configura come una piattaforma internazionale per mostrare la crescita marittima dell’India, rafforzare la cooperazione globale e promuovere investimenti nel settore.

L’India Maritime Week 2025 è stato il primo evento della durata di una settimana e la quarta iniziativa dedicata al marittimo, dopo i summit del 2016, del 2021 e del 2023. In cinque giorni, l’evento ha riunito più di un milione di delegati e duecento relatori, provenienti da più di 100 paesi.

La visita, che si inserisce nell’ottica del Piano d’azione congiunto siglato lo scorso novembre, ha reiterato la comune volontà da parte dei due Paesi di approfondire i loro fruttuosi legami. In particolare, il Vice Ministro Rixi e il Ministro dei Porti Sonowal hanno concordato sulla necessità di avere un rapporto più integrato nel settore porti e logistica e ribadito l’intenzione di firmare un  Memorandum of Understanding sui porti, accompagnato da un gruppo di lavoro dedicato alla sua implementazione.