Si è conclusa con successo la sosta al porto di Mumbai della fregata FREMM Antonio Marceglia, svoltasi dal 28 maggio al 1˚ giugno. La visita è stata programmata sia nell’ambito dei rapporti bilaterali italo-indiani, sia nel quadro della missione EU NAVFOR Atalanta, impegnata nella lotta alla pirateria nelle acque al largo del Corno d’Africa e nell’Oceano Indiano occidentale. La visita al porto di Mumbai è infatti avvenuta insieme alla fregata spagnola Reina Sofia, con la quale è in programma in questi giorni un addestramento congiunto per testare la prontezza degli equipaggi e l’efficienza dei rispettivi mezzi e apparati insieme alla Marina militare indiana.
All’arrivo della fregata nel porto, il Console Generale Walter Ferrara ha effettuato una visita a bordo della nave, occasione per accoglierla nella città indiana. Nel suo indirizzo di saluto all’equipaggio, il Console Generale Ferrara ha voluto sottolineare il nuovo passo in avanti della diplomazia navale italiana compiuto grazie alla sosta in parola, rilevando come l’iniziativa si inserisca nel solco della visita a Mumbai del pattugliatore Morisini nell’agosto 2023, seguito dalla portaerei Cavour e dalla fregata Alpino a Goa nell’ottobre 2024, fino alla storica sosta del Vespucci nello scorso novembre a Mumbai.
Il programma del Marceglia si è dipanato in una serie di attività, tra cui un Industry Day, che ha riunito alcuni rappresentanti delle industrie della difesa italiana e indiana. La visita della fregata Marceglia pare quindi confermare l’interesse crescente, anche da parte indiana, a una intensificazione della cooperazione con i partner regionali.
Degna di segnalazione la concomitanza dell’evento con lo svolgimento della Festa Nazionale organizzata dal nostro Consolato Generale a Mumbai, che ha consentito di estendere l’invito a una nutrita rappresentanza dell’equipaggio di nave Marceglia. La partecipazione di decine di marinai della nostra fregata alla Festa della Repubblica è stata particolarmente apprezzata sia dallo stesso equipaggio, che dal restante parterre di ospiti, anche per il tocco di stile portato all’evento dalle decine di uniformi bianche presenti.