Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Il Console Generale

CONSOLE GENERALE, WALTER FERRARA

Walter Ferrara è nato a Venezia il 7 giugno 1974.

Si è laureato con lode in Scienze Internazionali e Diplomatiche all’Università di Trieste e ha conseguito –  quale borsista Fulbright – un Master biennale in relazioni internazionali presso la “School of Advanced International Studies” (SAIS) della “Johns Hopkins University” di Washington DC.
Nel 2000 è entrato a far parte del servizio diplomatico italiano ricoprendo molteplici funzioni sia presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale a Roma che in varie Ambasciate italiane all’estero.

Ha prestato servizio in Marocco, Polonia, Russia e Kazakhstan in diversi ruoli: Capo dell’Ufficio economico e commerciale a Rabat e prima a Varsavia, Capo del Servizio stampa e informazione a Mosca, Vice Capo Missione ad Astana.

Nel 2021 è stato nominato Capo Unità per i trattati internazionali presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Ha iniziato il suo mandato di Console Generale d’Italia a Mumbai il 29 luglio 2024.

Cavaliere dell’ Ordine al Merito della Repubblica Italiana, parla sette lingue ed è sposato con tre figli.

MESSAGGIO DEL CONSOLE GENERALE

Care visitatrici e cari visitatori,

Buongiorno! Benvenuti sul sito ufficiale del Consolato Generale d’Italia a Mumbai.

Come nuovo Console Generale, sono onorato di poter avviare il mio mandato e di poter contribuire a rafforzare i legami tra Italia e India, che già vivono una  fase di grande sviluppo, e di prestare assistenza alla dinamica e crescente comunità di connazionali nell’ampia circoscrizione consolare di Mumbai.

Gli ultimi anni hanno visto un notevole incremento delle relazioni tra Italia e India, con l’avvio di nuove collaborazioni in vari settori e il rafforzamento degli scambi culturali, commerciali ed economici.

Attraverso questa piattaforma, il team del Consolato Generale d’Italia a Mumbai vuole non solo offrire servizi e approfondimenti ai nostri connazionali presenti nella circoscrizione, ma anche facilitare il dialogo italo-indiano, condividendo informazioni sui visti, su eventi culturali e su opportunità di business che consentano di creare nuove occasioni di incontro e conoscenza.

Mi auguro che la consultazione del nostro sito risulti utile e interessante. Saro’ grato per ogni eventuale commento o suggerimento per migliorare il nostro servizio.

Buona navigazione!

Walter Ferrara

Console Generale d’Italia a Mumbai

TEAM

Il Console Generale è coadiuvato dal Vice Console Luigi Cascone e da un team di 25 persone.