Il Consolato Generale d’Italia a Mumbai ha inaugurato la IX Edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo con una masterclass esclusiva dal titolo “A Taste of Italy: A Journey Between Tradition and Modernity”, condotta dalla celebre chef, autrice e critica gastronomica Rita Monastero. L’evento, organizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e l’Ente Nazionale Italiano per il Turismo (ENIT), si è tenuto presso Magazine St. Kitchen, uno spazio culinario rinomato per la sua attenzione all’innovazione e alla qualità.
Il Tema: La Dieta Mediterranea e le Tradizioni Sane della Cucina Italiana
Quest’anno, la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo è dedicata alla promozione della Dieta Mediterranea, riconosciuta patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, e delle tradizioni culinarie italiane, che combinano gusto, cultura e salute.
L’Italian Corner: Un Viaggio tra i Sapori d’Italia
A completare l’esperienza, l’Italian Trade Agency di New Delhi, in collaborazione con Food Square Bandra, ha inaugurato l’Italian Corner: un’esposizione delle eccellenze gastronomiche italiane, dai limoni della Costiera Amalfitana al tartufo nero, dall’olio d’oliva all’aceto balsamico, passando per formaggi, salumi e altre prelibatezze.
Questa iniziativa rappresenta un’importante occasione per celebrare l’eccellenza della cucina italiana e il suo impatto culturale, avvicinando il pubblico locale alla tradizione e all’innovazione della gastronomia italiana.
Buon appetito, Mumbai!