Si è conclusa nella tarda mattinata di lunedì 2 dicembre la visita di Nave Scuola Amerigo Vespucci a Mumbai, con la cerimonia del disormeggio e l’ultimo saluto del pubblico alla celebre “nave più bella del mondo”. Per la prima volta nella sua storia, il leggendario veliero italiano ha attraccato in India, dove è stato allestito il consueto Villaggio Italia, esposizione itinerante che accompagna il Tour Vespucci nelle sue tappe più significative, promuovendo le eccellenze del nostro Paese.
La tappa a Mumbai ha visto la partecipazione di un’ampia rappresentanza istituzionale sia italiana che indiana. Tra le personalità di spicco presenti, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, il Sottosegretario alla Difesa Matteo Perego di Cremnago e l’Ambasciatore d’Italia in India e Nepal Antonio Bartoli, accompagnati dalle rispettive delegazioni. Sul fronte indiano, hanno presenziato il Ministro dei Porti, Shri Sarbananda Sonowal, e la Chief Secretary dello Stato del Maharashtra, Sujata Saunik.
Nel corso della manifestazione, il Villaggio Italia si è trasformato in un vivace hub di cultura e dialogo. Oltre a spettacoli cinematografici, concerti e mostre all’insegna dell’italianita’ e del “bello e ben fatto”, si sono tenuti incontri e conferenze su temi di attualità. Tra i momenti salienti, la conferenza “Invest in Italy: Where Innovating is Tradition”, dedicata ai flussi di investimenti tra Italia e India, che ha visto la partecipazione di tutti i piu’ importanti attori del Sistema Paese come ICE Mumbai e la Camera di Commercio e dell’Industria Indo-Italiana, oltre che di rappresentanti dell’imprenditoria italo-indiana. Un pomeriggio è stato inoltre dedicato alla Blue and Space Economy, con quattro panel tematici e un incontro tra autorità e imprenditori italiani attivi nella regione.
“I legami più forti, quelli che sopravvivono alla prova del tempo, si costruiscono con impegno costante e visione condivisa. Questo stesso principio si riflette nella relazione tra i nostri due Paesi, che negli anni hanno consolidato una partnership fatta di rispetto reciproco, scambi culturali e collaborazione economica” ha evidenziato il Console Generale Walter Ferrara richiamando il motto della Nave “non chi comincia, ma quel che perservera”. “Il mio augurio è che questo incontro sia solo l’inizio di nuovi orizzonti condivisi tra Italia e India, un viaggio che, come le rotte del mare, ci porti verso un futuro di collaborazione ed amicizia” ha concluso.
Nonostante le difficolta’ che inevitabilmente si incontrano nell’organizzazione di un evento di tale portata, la visita di Nave Vespucci a Mumbai ha registrato un successo straordinario: 48.000 visitatori totali, di cui 19.000 saliti a bordo per visite guidate; 25 eventi organizzati, 51 ore di apertura al pubblico e 78 ore di spettacoli. Notevole anche l’impatto digitale, con 143 milioni di visualizzazioni e 21,5 milioni di interazioni sui canali social ufficiali del Tour.