Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Cittadinanza

Se si risiede in questa Circoscrizione  consolare si puo’ fare domanda di cittadinanza italiana per matrimonio tramite questo Consolato Generale.

Legge 5 febbraio 1992, n. 91, Art. 5:

  1. Il coniuge, straniero o apolide, di cittadino italiano acquista la cittadinanza italiana quando risiede legalmente da almeno sei mesi nel territorio della Repubblica, ovvero dopo tre anni dalla data del matrimonio, se non vi è stato scioglimento, annullamento o cessazione degli effetti civili e se non sussiste separazione legale.

Lista dei documenti da presentare:

  • Estratto dell’atto di nascita dell’interessato/a completo di tutte le generalita’
  • Certificato casellario penale del Paese di origine  e degli  eventuali altri Stati esteri di residenza
  • Certificato di matrimonio emesso dal Comune dove  il matrimonio e’ stato celebrato/registrato.
  • Certificato di stato di famiglia
  • Certificato di cittadinanza italiana del coniuge italiano
  • Certificato di conoscenza della lingua italiana  (vedi in basso***)
  • Pagamento dell’imposta di bollo e/o del contributo di 250 € tramite PagoPA direttamente dal portale contestualmente alla presentazione della domanda
  • Apposita informativa sulla protezione dei dati personali da firmare ed allegare alla documentazione.

 

I documenti emessi in India vanno legalizzati presso il competente Home Department e quindi muniti di Apostille (*) prima di essere tradotti in italiano.

Tutti i documenti possono essere tradotti autonomamente o da uno dei traduttori indicati nella lista da noi fornita.

I documenti emessi in altri Paesi vanno attestati secondo le norme e gli accordi vigenti tra l’Italia ed il Paese interessato . A tale scopo e’ opportuno contattare la rappresentanza   italiana di competenza ed ottenere le necessarie informazioni ed eventuali attestazioni in loco.

 

Una volta cosi’ completati, tutti i documenti andranno presentati  a questo Ufficio per poter essere attestati per conformita’ di traduzione.

Si comunica che i  seguenti documenti :

– Certificato di stato di famiglia

– Certificato di cittadinanza italiana del coniuge italiano

verranno emessi  a cura di questo ufficio se il coniuge dell’istante  e’ iscritto/a all’AIRE ed e’ qui residente. Altrimenti deve essere fornito dall’interessato oppure  sostituito da apposita dichiarazione sostitutiva accompagnato da copia del passaporto del dichiarante.

In allegato il modulo da utilizzare allo scopo (dichiarazione sostitutiva certificazione Mumbai).

Tutta la documentazione verra’ poi restituita al richiedente (via posta o personalmente) perche’ possa autonomamente fare domanda di cittadinanza tramite l’apposito portale del Ministero dell’Interno : https://cittadinanza.dlci.interno.it 

Sara’ necessario, infine,    SOLO PREVIO APPUNTAMENTO  che l’interessato/a venga personalmente, presso questo ufficio a firmare il modulo  di richiesta (che scarichera’ dal portale ) e a presentare l’intera documentazione in allegato.

 

***Si informa che dal  2018 ogni richiesta di cittadinanza deve essere accompagnata da un certificato che attesta la conoscenza della lingua italiana  ad un livello non inferiore  al cosi’ detto B1 level del CEFR (Common European Framework of Reference for Languages).

Per gli esami di lingua finalizzati all’acquisizione di detto certificato,  si suggerisce di contattare il nostro Istituto italiano di cultura al seguente indirizzo email:  iic.mumbai@esteri.it