Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Assistenza ai cittadini all’estero

I cittadini italiani che si trovino in reale situazione di emergenza (es: incidente, arresto, gravi problemi di salute, ecc.) possono chiamare il seguente numero: +91-9820154078.

Per la lista dei principali ospedali di questa circoscrizione consolare clicca qui.

Per maggiori informazioni, si consulti la seguente pagina: https://www.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/italiani-all-estero/assistenzacittadiniestero/

Per ulteriori informazioni sull’assistenza fornita dalla rete diplomatico-consolare italiana ai connazionali detenuti all’estero e ai loro familiari, si consulti la Guida Pratica all’Assistenza Consolare al seguente indirizzo: https://www.esteri.it/mae/resource/doc/2019/11/detenuti_italiani_allestero_-_guida_pratica_allassistenza_consolare.pdf

 

PRESTITI CON PROMESSA DI RESTITUZIONE – CAMBIAMENTO MODALITA’ DI RIMBORSO

In ottemperanza all’obbligo di adesione alla Piattaforma Incassi, dal 30 giugno 2024 le modalità di rimborso dei prestiti con promessa di restituzione concessi ai sensi dell’art. 24, comma 2, del D. Lgs n.71 del 3 febbraio 2011 sono cambiate.

E’ ora possibile restituire i prestiti concessi esclusivamente attraverso le seguenti modalità:

  1. a)   presso gli Uffici Postali, rivolgendosi all’operatore di sportello;
  2. b)   tramite il sito poste.it;
  3. c)    presso l’Ufficio Consolare che ha concesso il prestito oppure, all’occasione, presso un qualsiasi altro Ufficio Consolare.

A questo link le istruzioni dettagliate su come effettuare il rimborso tramite le Poste italiane.

Per ogni ulteriore chiarimento si potrà contattare l’Ufficio I della Direzione Generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie al seguente indirizzo di posta elettronica: dgit-01@esteri.it.