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Codice fiscale

RILASCIO DI UN CODICE FISCALE O CERTIFICAZIONE DI CODICE FISCALE ESISTENTE

Il codice fiscale è indispensabile per compiere operazioni finanziarie in Italia: operazioni immobiliari, eredità, lavoro, aprire un conto in banca o iscriversi all’università. Viene rilasciato anche a chi non è cittadino italiano, previa motivazione. Il servizio è gratuito ed è riservato ai privati cittadini esclusivamente residenti in questa circoscrizione consolare. Le richieste per minorenni, oppure per conto terzi, o da parte dell’erede per familiare deceduto devono contenere documenti aggiuntivi. Le Aziende o Società devono richiedere il codice fiscale in Italia alla sede dell’Agenzia delle Entrate competente per territorio nel luogo di registrazione/sede dell’Azienda/Società in Italia.

Procedura per cittadini stranieri

Ai fini del rilascio del Codice Fiscale e’ richiesta la compilazione del modulo di Domanda di Attribuzione (scaricabile a questo link), il quale deve essere inviato a consolare.mumbai@esteri.it. Una volta ricevuta la domanda, il richiedente verra’ informato via e-mail riguardo i passaggi successivi della procedura.

Procedura per cittadini italiani iscritti all’AIRE

Si informa che a partire dal 15 luglio 2024 i cittadini italiani iscritti all’AIRE nella Circoscrizione consolare di questo Consolato Generale possono scaricare direttamente il certificato di attribuzione del codice fiscale tramite il Portale Fast It.

Come?

  1. Accedi al Portale Fast It;
  2. Clicca su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Attribuzione Codice Fiscale”;
  3. Conferma i dati e avvia la richiesta;
  4. Scarica in autonomia (download) il certificato di attribuzione del Codice Fiscale.

Se non riesci a scaricare il certificato di attribuzione del Codice Fiscale:

  1. Registrati sul portale FAST IT, oppure accedi se hai già un account attivo;
  2. Richiedi la “Associazione Online” cliccando su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Visualizzare la propria scheda anagrafica”;
  3. Entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta, riceverai sulla tua casella di posta il messaggio di avvenuta associazione.
  4. Accedi nuovamente al portale e scarica il certificato.

Richiesta per minori
Nel caso di minori sarà necessario inviare oltre al documento d’identità del minore, anche il documento d’identità dell’adulto richiedente e il pdf del certificato di nascita o di altro documento (che mostra i nomi dei genitori) comprovante che il richiedente ha diritto ad agire per conto del minore.

Richiesta da erede per persona deceduta
Oltre al documento d’identità del defunto, è necessario presentare anche il documento d’identità del richiedente/erede e il pdf del certificato di morte.

Richiesta da parte di studenti non cittadini italiani
Si noti che che il Consolato Generale d’Italia a Mumbai rilascerà i Codici Fiscali agli studenti non cittadini italiani solo in presenza di un certificato che attesti l’effettuata iscrizione presso un istituto scolastico o un ateneo universitario italiano, nonche’ in possesso visto gia’ rilasciato. Le domande di Codice Fiscale vengono richieste alla competente giurisdizione consolare, per cui se il visto e’ stato rilasciato a Mumbai ma lo studente e’ residente  fuori dalla circoscrizione consolare  di Mumbai dovra’ rivolgersi al competente consolato italiano di riferimento.

SPID

Dal 1° ottobre 2020, SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti attraverso la creazione di un’unica Identità Digitale utilizzabile da computer, tablet e smartphone. I cittadini italiani iscritti all’AIRE presso questa circoscrizione Consolare non possono richiedere la tessera sanitaria italiana e per poter richiedere SPID devono quindi ottenere copia del codice fiscale.

SPID è gratuito. Per maggiori informazioni e una lista dei gestori vedere:
https://www.spid.gov.it/richiedi-spid?lang=it

I cittadini italiani che risiedono all’estero DEVONO richiedere SPID entro il 31 dicembre 2022. 

SPID diventerà l’unico modo per accedere al servizio FASTIT, quindi l’unico modo per richiedere la maggior parte dei servizi Consolari.

Per ottenere SPID sono necessari:

  • documento di riconoscimento italiano in corso di validità (carta di identità, passaporto, patente italiana – in quella inglese non compare la cittadinanza)
  • certificazione del codice fiscale
  • indirizzo e-mail
  • numero cellulare ad uso personale (controllare se il servizio richiede nello specifico un cellulare italiano perché questo potrebbe rendere più difficoltoso inviare o ricevere messaggi).

Per il rilascio della certificazione del codice fiscale, leggere le informazioni all’inizio di questa pagina. Si raccomanda ai cittadini italiani residenti all’estero di selezionare un gestore che permette l’identificazione via webcam o attraverso App su smartphone.

NB: SPID sostituisce le precedenti credenziali PIN per l’accesso a “Fisconline” per la compilazione delle dichiarazioni dei redditi. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito di Agenzia delle Entrate: https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/portal/entrate/home