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Passaporti e Carte d’identità

PASSAPORTI

Per le informazioni relative ai documenti di viaggio si consulti la Guida ai Servizi Consolari del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale al seguente indirizzo:

https://www.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/italiani-all-estero/documenti_di_viaggio/

RILASCIO PASSAPORTO BIOMETRICO – MAGGIORENNI

Per il rilascio del passaporto biometrico ai maggiorenni è necessario prendere appuntamento sul portale PRENOT@MI (https://prenotami.esteri.it/) solo dopo aver adempiuto alla seguente condizione:

  • Se il richiedente il passaporto si trova in India da più di 12 mesi, prima di richiedere l’appuntamento e per poter ricevere il passaporto è necessario essere iscritti all’AIRE e aggiornare la propria situazione anagrafica e di stato civile.

Per informazioni relative alla procedura di iscrizione o aggiornamento AIRE si consulti la sezione Anagrafe italiana residenti all’estero (A.I.R.E.).

In occasione della richiesta del passaporto, la Cancelleria Consolare verificherà che il richiedente sia iscritto all’AIRE e che la sua situazione anagrafica e quella del suo nucleo familiare siano aggiornate.

Il giorno dell’appuntamento l’interessato dovrà presentarsi munito di:

    1. Formulario di richiesta (scaricabile a questo link)
    2. Il precedente passaporto
    3. Una fotografia formato passaporto (3,5 x 4 cm, frontale, su sfondo bianco, viso in primo piano)
    4. Ricevuta del trasferimento bancario relativo al pagamento delle tasse di rilascio (le coordinate bancarie s0no scaricabili a questo link). L’importo si puo’ versare anche mediante QR Code direttamente in sede.
    5. Informativa sui dati personali (scaricabile a questo link)

Si sarà grati per anticipare all’indirizzo e-mail consolare.mumbai@esteri.it una copia della predetta ricevuta e copia di tutta la documentazione richiesta entro i tre giorni antecedenti all’appuntamento.

RILASCIO PASSAPORTO BIOMETRICO – MINORI

Per il rilascio del passaporto biometrico per i minori è sempre richiesta la presenza del minore di qualsiasi età presso l’ufficio consolare nel giorno dell’appuntamento da fissarsi sul portale PRENOT@MI (https://prenotami.esteri.it/). Il minore deve essere accompagnato da entrambi o da uno dei genitori.

All’appuntamento dovrà essere presentata la seguente documentazione:

  1. Domanda di rilascio passaporto minori (scaricabile a questo link): debitamente compilata e firmata da entrambi i genitori, accompagnata dalla fotocopia dei loro documenti di riconoscimento; in alternativa, domanda di rilascio di passaporto per minori firmata da uno solo dei genitori accompagnata da separato atto di assenso (scaricabile a questo link) dell’altro genitore (qualora sia cittadino UE o residente in Italia), con scansione del documento di riconoscimento del genitore non presente dal quale si evinca la corrispondenza della firma apposta sull’atto di assenso (per cittadini di Paesi extra-europei l’altro genitore dovrà invece sottoscrivere l’assenso personalmente presso la Cancelleria Consolare o, in alternativa, fare autenticare la firma presso una Questura, se in Italia, o una rappresentanza diplomatico-consolare, se all’estero in un Paese diverso dall’India); nel caso di genitori separati o divorziati che non siano in grado di produrre l’assenso prescritto è prevista la facoltà di rivolgere un’istanza al Capo della Cancelleria Consolare per l’emanazione dell’apposita autorizzazione, ove i figli minori siano risiedenti nella circoscrizione consolare dell’Ambasciata d’Italia a New Delhi
  2. Il precedente passaporto
  3. Una fotografia formato passaporto (3,5 x 4 cm, frontale, su sfondo bianco, viso in primo piano)
  4. Ricevuta del trasferimento bancario relativo al pagamento delle tasse di rilascio (le coordinate bancarie s0no scaricabili a questo link). L’importo si puo’ versare anche mediante QR Code direttamente in sede.
  5. Informativa sui dati personali (scaricabile a questo link)

Si sarà grati per anticipare all’indirizzo e-mail consolare.mumbai@esteri.it una copia della predetta ricevuta e una copia di tutta la documentazione entro i tre giorni antecedenti all’appuntamento.

AVVISO IMPORTANTE RIGUARDO L’ATTO DI ASSENSO

L’atto di assenso è una dichiarazione personale che il genitore può sottoscrivere utilizzando l’apposito modulo o redigendo una dichiarazione sostitutiva di certificazione. All’atto di assenso va allegata una fotocopia del proprio documento di identità. La firma del genitore non cittadino dell’Unione Europea va autenticata dall’Ufficio consolare. In caso di richiesta di autentica di firma del genitore straniero residente in India su atto di assenso da inviare alla Questura italiana / o altra Rappresentanza Consolare, gli interessati devono contattare l’Ufficio Consolare all’indirizzo di posta elettronica: consolare.mumbai@esteri.it

In caso di decesso di uno dei genitori, è necessario presentare l’atto di morte dello stesso. In assenza dell’assenso dell’altro genitore, il Capo della Rappresentanza consolare, nella sua veste di Giudice Tutelare dei minori residenti nella circoscrizione, dopo aver esperito gli accertamenti di rito, può autorizzare il rilascio del passaporto al richiedente con apposito Decreto consolare.

DICHIARAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO MINORE

Per tutte le informazioni consulta la Guida Consolare del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Nel caso in cui un minore di quattordici anni viaggi fuori del Paese di residenza non accompagnato dai genitori o da chi ne fa le veci è necessario presentare in Consolato (o alla Questura se in Italia) una dichiarazione di accompagnamento sottoscritta da entrambi i genitori o dagli esercenti la responsabilità tutoria (art. 14, comma 2 della legge 21 novembre 1967, n. 1185).

La domanda di accompagnamento (scaricabile a questo link) deve essere sottoscritta da entrambi i genitori e preferibilmente presentata da almeno uno di essi nell’Ufficio Consolare richiedendo appuntamento a consolare.mumbai@esteri.it , allegando la copia del documento di identità del genitore eventualmente non presente.

La dichiarazione sottoscritta puo’ essere inoltrata anche con modalità telematiche (a predetto indirizzo mail) avendo cura in questo caso di allegare le fotocopie dei documenti d’identità di entrambi i genitori, degli accompagnatori e del documento con cui il minore viaggia. Bisognerà tuttavia presentarsi personalmente per il ritiro dell’attestazione consolare o la stampa sul passaporto del minore della menzione riportante i dati della persona o dell’ente cui il minore è affidato (in data che verra’ opportunamente comunicata).

Solo nel caso di un genitore non cittadino di un Paese aderente all’Unione Europea, è indispensabile la sua presenza presso l’Ufficio Consolare per l’autentica della firma. La dichiarazione di accompagnamento puo’ riguardare un solo viaggio (da intendersi come sola andata oppure andata e ritorno) dal Paese di residenza del minore con destinazione determinata e non puo’ eccedere, di norma, il termine massimo di sei mesi.

Gli esercenti la responsabilità genitoriale possono indicare fino ad un massimo di due accompagnatori (alternativi fra loro). Nel caso in cui il minore venga affidato ad una compagnia aerea, viene rilasciata l’attestazione sulla base della dichiarazione resa dai genitori. Si suggerisce – prima di acquistare il biglietto della compagnia di trasporto – di verificare che il vettore accetti che il minore sia ad esso affidato.

FURTO O SMARRIMENTO DEL PASSAPORTO

In caso di furto/smarrimento del passaporto, è disponibile presso la Cancelleria Consolare l’apposito Modulo di Denuncia (scaricabile a questo link), da presentare unitamente alla richiesta di rilascio del nuovo passaporto (scaricabile a questo link) o di Documento di viaggio provvisorio (ETD – Emergency Travel Document).
Si consiglia comunque di comunicare il furto/smarrimento all’indirizzo mail consolare.mumbai@esteri.it, per ricevere precise istruzioni in merito, inviando in allegato copia della denuncia alle Autorita’ locali, copia di un documento d’identita’ italiano (qualora se ne sia in possesso), e del visto ingresso in India (qualora se ne sia in possesso).
La denuncia di furto/smarrimento del documento deve necessariamente effettuarsi anche presso l’Autorita’ di Polizia locale.

AVVERTENZA: non sarà possibile denunciare il furto/smarrimento del passaporto senza una fotocopia del predetto documento o, in alternativa, senza l’indicazione della Questura o della Rappresentanza Diplomatico-Consolare che ha rilasciato il documento.


Restituzione dei passaporti rinvenuti all’estero e restituiti alla Cancelleria Consolare
Si rende noto che i passaporti oggetto di furto o smarrimento all’estero e successivamente rinvenuti da parte delle locali Autorità devono essere restituiti all’Ufficio consolare nella cui circoscrizione è avvenuto il furto o lo smarrimento.
Si invitano pertanto coloro che abbiano subito un furto/smarrimento in India e vogliano verificare se i propri documenti siano stati rinvenuti a contattare la Cancelleria Consolare dell’Ambasciata all’indirizzo mail: consolare.mumbai@esteri.it

Si segnala che l’eventuale ritiro del passaporto potrà avvenire secondo le seguenti modalità:
• ritiro diretto presso l’Ufficio Consolare
• invio per posta, con spese di spedizione a carico del richiedente

Si ricorda che trascorso il periodo massimo di un anno di giacenza presso l’Ufficio consolare, a decorrere dalla data in cui le Autorità locali restituiscono i passaporti rubati o smarriti, senza che i documenti siano stati reclamati dai legittimi proprietari, si procederà alla loro distruzione senza ulteriori comunicazioni.

CARTA DI IDENTITÀ

Dal dicembre 2023 questo Consolato Generale rilascia la Carta d’Identità Elettronica (CIE). La carta d’identità elettronica equivale al passaporto ai fini dell’espatrio negli Stati membri dell’Unione Europea, negli Stati dello Spazio Schengen (UE + Islanda, Norvegia, Svizzera, Liechtenstein) e in quelli in cui vigono particolari accordi internazionali.

Ai fini dell’emissione della CIE è indispensabile che il richiedente:

  • sia iscritto all’AIRE e il suo nominativo sia inserito nell’apposito applicativo da parte del comune italiano di riferimento
  • abbia l’atto di nascita trascritto in Italia, in quanto gli estremi della trascrizione devono essere riportati sulla CIE
  • abbia il Codice Fiscale validato da parte dell’Agenzia delle Entrate e del comune italiano di riferimento. Per chi non è in possesso del Codice Fiscale sarà cura di questo Consolato Generale richiederlo d’ufficio
  • abbia aggiornato la sua posizione negli schedari consolari nel caso di cambio d’indirizzo, variazione dello stato civile o nascita di figli. In questo casi si dovrà prendere contatto con i servizi competenti (aire o stato civile) prima di richiedere un appuntamento per la carta d’identità.

Si informano tutti i cittadini italiani iscritti AIRE residenti nella circoscrizione del Consolato Generale d’Italia in Mumbai (Chhattisgarh, Goa, Gujarat, Kerala, Madhya Pradesh e Maharashtra, nonché i territori dell’Unione di Dadra e Nagar Haveli, Daman e Diu) di attivarsi nel richiedere la nuova carta CIE presso il Consolato qualora non ancora in possesso.

La nuova Carta di identità elettronica va richiesta , previo appuntamento, tramite la piattaforma PRENOT@MI.

La CIE non è rilasciata a vista il giorno dell’appuntamento ma viene prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato di Roma e successivamente spedita dall’Italia, a mezzo posta, presso l’indirizzo di residenza (o recapito) dichiarato dal richiedente.

 

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA PER IL RILASCIO DELLA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA:

  • Una fototessera a norma biometrica
  • Precedente carta di identità (anche se scaduta)
  • Documento di riconoscimento
  • Atto di assenso di entrambi genitori nel caso in cui il richiedente sia un minore di 18 anni (scaricabile a questo link)
  • Prova del pagamento da effettuarsi direttamente in Consolato il giorno dell’appuntamento.

 

SPEDIZIONE DELLA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA:

La CIE non è rilasciata il giorno dell’appuntamento: sarà inviata dall’Italia tramite raccomandata, a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, direttamente all’indirizzo prescelto dal richiedente, circa 15 giorni dopo la data dell’appuntamento in Consolato e/o dal perfezionamento della richiesta. Il richiedente potrà verificare il tracciamento della spedizione sul sito di Poste italiane https://www.poste.it/prodotti/raccomandata.html: cliccare su “Cerca spedizioni” e inserire il numero di raccomandata fornito il giorno dell’appuntamento.

In caso di mancata consegna per indirizzo errato, è prevista una giacenza di 30 giorni presso l’ufficio postale locale. Al termine di questo periodo il plico viene restituito al Consolato Generale per ulteriori tentativi di consegna.

LISTA DI DOCUMENTI UTILI

Denuncia per smarrimento/furto CIE

Informativa privacy (ITALIANO)

Informativa privacy (INGLESE)